Etichette

sabato 1 novembre 2014

General Review- Tokyo Esp ~ Hajime Segawa


Ciao!
Oggi vi propongo uno dei miei manga preferiti attualmente (e no, non è una storia sdolcinata! :D) : Tokyo Esp, shounen di Hajime Segawa. 

Edito in Italia dal gruppo Panini dal lontano agosto 2012 e attualmente in corso con l'uscita del 9° volume- la periodicità doveva essere bimestrale ma ha subito parecchi rallentamenti- si è insinuato lento nella mia vita da fumettaia-dipendente fino a farmi innamorare di lui. 







Trama
Il cielo notturno e tranquillo di Tokyo viene invaso da pesci luminosi e volanti; la loro provenienza è sconosciuta e in pochi riescono a scorgerli. Innocui, passano attraverso le persone per poi sparire nel nulla.
Il mattino seguente, Rinka Urushiba, si sveglia con la sensazione che sia stato solo un sogno: l'aver inseguito un pinguino volante avvolto da numerosi pesci trasparenti non è normale e realistico e lei non ha tempo per sognare; si accorgerà ben presto che non era frutto della sua immaginazione, quando si ritroverà catapultata nell'appartamento del piano inferiore dopo aver attraversato il pavimento.
Da quella notte enigmatica riesce ad attraversare persone e oggetti e, a quanto pare, in molti in città si ritrovano a possedere i cosiddetti "Poteri Esp" , ma non tutti hanno delle buone intenzioni.


Se volete evitare spoiler, vi rimando all'ultimo paragrafo del post, che sintetizza la recensione della serie (escluso il finale che ancora non è uscito in Italia e quindi non ho letto), ma può-spero- farvi capire se è una storia in linea alle vostre corde o da evitare.


(Ripetiamo tutti in coro: possibili spoiler xD)





La storia è divisa in due parti: i primi 6 volumi narrano di Rinka, una ragazza che vive da sola con il padre e si adatta alla sua situazione sociale ed economica in modo molto umile, senza pretendere o sognare troppo, e della sua quasi inevitabile e non meditata lotta contro l'organizzazione che vuole sfruttare i poteri Esp per controllare Tokyo e il resto del mondo. Si aggiunge anche "l'opposizione", un gruppo di umani rimasti immuni all'attacco "dei pesci luminosi" e privi di poteri paranormali, che cerca in tutti i modi di denigrare e rinchiudere in un ghetto le persone mutate, per paura che possa nuocere le loro vite tranquille da cittadini normali.


Si ritroverà a dover affrontare situazioni più grandi di lei, diventando sempre più forte- sia fisicamente che mentalmente- e matura, legando con persone diverse tra loro ma molto fedeli alla battaglia comune. 
Scamperà più volte alla morte, mentre cresce in lei un sentimento d'amore per il compagno, Kyotaro Azuma, uno strano ragazzo che le piomba addosso proclamandosi un paladino della giustizia. 

Si incontreranno vari personaggi con poteri esp, come una ladra degna di Lupin, la figlia di un mafioso del luogo, il figlio di un membro del comitato contro i possessori di tali poteri e anche del maestro Yodani, privo di poteri sovrannaturali ma con una grande forza e sapienza naturali, vestito sempre da panda. 


Questa parte di storia nasce e apparentemente si conclude con i primi sei volumi, senza buchi di narrazione o scene troppo frettolose. Il modo di raccontare è sì veloce, ma coerente e completo sin dalla prima pagina.
Benché non ci si sofferma molto sui pensieri profondi dei personaggi, la narrazione è così ben fatta da non fartene sentire la mancanza: è quasi come se realmente stessi assistendo alle scene e quindi non puoi leggere la mente delle persone, ma puoi intuire e captare cosa stanno provando in quel momento.
È uno stile difficile da gestire, secondo il mio pensiero, perché si rischia di essere troppo superficiali e di scoraggiare il pubblico a continuare la lettura. 






Il settimo volume non l'ho letto subito, per rifiuto e delusione del cambio improvviso dei personaggi, apparentemente spariti nel nulla. Rimase nell'angolo della libreria fino all'uscita dell'ottavo, quando mi decisi a riprendere la storia.
Veniamo catapultati nel "nuovo mondo", in cui gli Esp continuano ad essere visti con sguardo torvo e vengono rilegati in quartieri e scuole speciali. 
Rin Jomaku, la nuova protagonista, si ritrova ad essere obbligata a frequentare l'istituto misto per Esp; le è stato negato di scegliere il suo percorso di studi come i suoi coetanei. 
È vietato dalla legge usare i poteri in pubblico e senza permesso speciale, ed è proprio in una situazione analoga che incontra Tetsuya Zeusa, un ragazzo affascinante che la soccorre in treno. 
Ben presto, come Rinka, si ritroverà catapultata in una situazione più grande di lei ed essere obbligata ad affrontarla: è stata donata di un potere Esp che l'Organizzazione cerca per poter far fronte al proprio piano e portare avanti gli ideali lasciati in eredità dal loro leader (deceduto-apparentemente- alla fine del 6° libro).

Pian piano i "vecchi" protagonisti ritornano, scoprendo cosa è successo loro in questi 16 mesi. 




Spero che nel prossimo volume si racconti più nel dettaglio cosa hanno passato Rinka e Kyotaro, poiché trovo una lieve decadenza di stile in tal senso negli ultimi due volumi; come accennato prima, il rischio di cadere nel superficiale è dietro l'angolo. 

-Non mi sono dilungata molto nel raccontare trama e personaggi, sia perché non è ancora concluso e quindi non ho una panoramica completa della storia, sia perché lo trovo un po' pesante in un unico post. 
Penso che, a volumi completati, si possa fare qualche recensione mirata su determinati argomenti.- 


***
(Puoi leggere da qui se non vuoi spoiler :D )

La trama è avvincente, piena di colpi di scena e i disegni sono particolari ed essenziali.
L'autore si districa bene nel rappresentare scene di lotta e sofferenza dei personaggi, tralasciando però la giusta emozione per i momenti più romantici.
È un giusto mix di azione, fantasy e sentimento, con qualche scena un po' più spinta ( trattandosi di manga dedicato a ragazzi, è normale vedere qualche forma femminile o abiti un po' più succinti) capace di coinvolgerti in ogni sua pagina. 
I disegni sono puliti, ordinati ed essenziali: non usa molti tratti per disegnare un viso, ma il giusto per far trapelare le loro sensazioni solo guardandoli.
Quest'anno il suo successo  ha fatto sì che si tramutasse in anime, che non ho ancora avuto modo di vedere (leggasi: pigrizia cronica).


Immagini random




Pagella!

Disegni: 9/10
Trama generale: 9/10
Caratterizzazione e originalità dei personaggi: 8/10
Narrazione: 10/10
Voto generale: 9/10

Si vede che è uno dei miei preferiti, vero?
Spero di leggere anche il vostro parere.
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento