Etichette

domenica 17 novembre 2013

Spendacciando selvaggiamente! -Manga novembre

Buongiorno,
al via con una nuova rubrica dal nome demente: "spendacciando selvaggiamente"; cercavo di dare un titolo originale ai soliti noiosi post di  "haul" che si vedono soprattutto in molti blog di make up.
Per chi non ne fosse a conoscenza, sono delle semplici foto o descrizioni delle cose acquistate in un dato periodo. Si cerca così sia di mostrare il prodotto in sè (es. sfumature di un ombretto, piuttosto che presentazione di un nuovo libro) sia di darne una prima impressione, in modo da aiutare chi legge a capirne se lo desidera o meno.

Purtroppo, però, noto con dispiacere che la parte dell'aiutare il prossimo all'acquisto/visione non è sempre ben focalizzata: molte volte ci si riduce solo ad una lista promettendo una recensione approfondita più tardi. Cosa che ho fatto anche io in passato e che penso di rifare, nel caso volessi soltanto "condividere" l'esaltazione di quella nuova cosa. Ma preferisco sia una cosa sporadica, piuttosto che abituale.

Tornando al tema principale, ho deciso di aprire questa rubrica e ampliarla a tutti gli argomenti trattati nel mio blog. Oggi vi parlerò dei manga acquistati ieri.



Ho diverse serie in corso in questo periodo, che il mio "fumettaio" di fiducia mi tiene con cura nella  mia casellina di abbonamento. Se non ci fosse lui finirei per scordarmi delle uscite o averne di doppioni, come è già successo in passato. Il rovescio della medaglia è che proprio perché mi rivolgo ad un negozio specializzato, le mie serie sono aumentate con il rischio di dormire sotto un ponte (leggi: minaccedeigenitori)


in ordine da sinistra, prima fila in alto:



-LDK_Living Together n° 12 di Ayu Watanabe- ed. Star Comics, mensile, euro 4.30. 
 Ammetto di essere rimasta indietro con questo manga, che pare essere infinito.
 È un shojo, quindi un tipico manga dedicato per lo più ad un pubblico femminile, visto i temi romantici (ma    io sono sempre dell'idea che se un ragazzo ne leggesse un po' di più il mondo sarebbe migliore!)
 È la storia di due liceali che, per una serie di sfortunati eventi, si ritrovano a vivere sotto lo stesso tetto, da    soli. Da qui potete immaginare alcune delle scene divertenti che si possono affrontare nella lettura. La cosa    interessante di questa serie è la maturità con cui si affronta la narrazione della storia, sorprendendo il lettore   in situazioni derivate dal passato dei personaggi, ma anche dal quotidiano.
Farò una recensione approfondita alla fine della serie.

-Tokyo Esp n°7- Hajime Segaea- ed. Planet Manga, bimestrale, euro 4.50.
  Con questo volume si dà il via alla seconda stagione di questo, a parer mio, meraviglioso manga.
  No, non è un shojo. Per una volta.
  È una commedia con temi soprannaturali, con un buon equilibrio fra shojo e shonen (manga indirizzati ad un   pubblico maschile- aka combattimento e donnine formose)
  Rinka, una giovane studentessa un po' particolare che forse vorrebbe solo una vita tranquilla, una sera viene  attraversata da dei pesci luminosi che nuotano nel cielo: da quel momento scopre di avere dei poteri ESP,    riuscendo ad attraversare qualsiasi materia.
 Un manga molto bello e ben disegnato, con una storia bilanciata ed avvincente.
 Consiglio vivamente di darci un'occhiata, sono sicura che ne rimarrete incantati!
 A breve anche di questo una profonda recensione (?)

-Arrivare a te (Kimi ni Todoke) n° 14- Karuho Shiina- ed. Star Comics, mensile, euro 4.30
 Penso sia piuttosto famoso nell'ambiente dei shojo; Kimi ni todoke è un manga così dolce, divertente e        sorprendente che ti fa innamorare subito.
 L'ho conosciuto con l'anime, di cui mi sono mangiata letteralmente le due serie in pochi giorni.
 Ero soddisfatta e felice del finale, ma caso vuole che trovai in fumetteria il primo volume appena    uscito. "Ho già visto l'anime e mi va bene così, non spendo soldi per la serie completa! Ho già troppe serie    in  corso" questo fu il mio pensiero per quel pomeriggio, ma sempre il caso mi fa arrivare ad una pagina in  cui  c'è scritto che nel manga la storia continua. Inutile raccontarvi il seguito dopo averlo scoperto.
 Sono molto affezionata a questa storia, alla piccola Sawako che fin da bambina viene vista con terrore e  come portatrice di maledizioni dai compagni, dal suo animo dolce e semplice, che riesce a farti apprezzare  piccole cose, come fare una foto insieme agli amici.
 La storia è narrata con molta ironia, ma anche con la giusta dose di dolcezza e romanticismo che si addice a  questo genere. Ho provato a farlo vedere anche ad un ragazzo che ha apprezzato molto, ma non ha  concluso la serie poichè manga come Angeloid, Mirai Nikki e Hight School Of The Dead non l'hanno rapito.
 Consigliatissimo.

-360° Material n° 4- Toko Minami- ed. Star Comics, mensile, euro 4.30.
  Inutile dirvi che è il mio ennesimo shojo (sono una droga per me), devo ancora inquadrarlo bene ad essere     sincera, anche se promette bene.

-Naruto n°64 edizione nera- Masashi Kishimoto- ed. Planet Manga-Panini Comics, trimestrale, euro 4.20
  Ha bisogno di presentazioni? Direi di no.
  Un colossal, direi, che mi è entrato nel cuore e a cui devo parecchi bei pensieri. Mi ha fatto piangere, ridere   e gioire, accompagnandomi per tanti anni e facendomi conoscere nuove persone, grazie alla passione in         comune. Non a caso il mio primo (e unico per ora) cosplay che ho fatto era di un personaggio di Naruto.
  La copertina di questo volume penso che la incornicerò, visto che sono una fan della coppia Hinata e   Naruto.

-Clench/Open n° 3- Mayu Minase- Gp Manga, euro 4.40.
  Si raccontano, in questo manga, varie storie di liceali alle prese con i loro primi amori. Ogni capitolo è  incentrato su un personaggio, variando quindi i temi e protagonisti di volta in volta. Non avevo mai letto un  manga strutturato in questo mondo, a mo' di puntate autoconclusive collegate fra loro e riprese di volta in  volta.
 Lo consiglio agli amanti del genere, visto che è una vera full immersion di romanticismo.

-Good Ending_ GE n°5- Kei Sasuga- Ed. Star Comics, mensile, euro 4.30
 Uno shonen-come si evince dalla copertina un po' ecchi- a tratti romantici.
 Racconta la storia di Seiji Utsumi, un ragazzo innamorato perso di una senpai, a cui però non riesce a  dichiarare il suo amore. Fa amicizia con Kurokawa, una compagna di classe molto attraente quanto solitaria,  che decide di aiutarlo nella sua eroica impresa.
 Quello che a prima vista mi ha colpito sono stati i disegni, un po' diversi da quelli a cui sono abituata vedere,  ma davvero molto belli. In molte scene, visto che è rivolto anche ad un pubblico maschile, si concentra  molto sulle forme delle protagoniste o pensieri maschili a riguardo, ma che non urtano la visione, anzi  rendono più divertente la lettura. La storia è carina e non banale; la narrazione è veloce, senza troppi punti  morti o di stallo, da un volume all'altro può cambiarti le carte in tavole più volte.
 Consigliato!

-Dragon ball edizione evergreen-Akira Toriyama- Ed. Star Comics, mensile, euro 4.20
 Idem come Naruto. E no, non mi sono stancata di seguire Dragonball. Lo potrebbero trasmettere 3 milioni  di volte che lo guarderei sempre. Come ci si può stancare di Vegeta?? XD
 Scherzi a parte, è il mio manga e anime preferito, anche lui è stato molto importante nella mia vita e grazie a  lui ho potuto fare molte cose di cui non avrei avuto occasione.


Per ora di questi ho solo letto Kimi ni Todoke (escludendo che di Dragonball so la storia a memoria e di Naruto seguo le scan settimanali che escono sul web), ma spero in serata di continuarne altri.

Consigliatemi: dopo una breve presentazione del manga, volete anche dei piccoli riassunti del nuovo volume in questa rubrica?

Ditemi cosa preferite di più!




Buona lettura,

4 commenti:

  1. Articolo interessante, non fosse per il fatto che gli shojo non fanno per me xD anche se sono una femminuccia carina e coccolosa <3 stravedo per mostri, shinigami, sangue e combattimenti *,..,* quando recensisci un manga così? :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tokyo ESP ha combattimento, mostri, sangue e tette a volontà. Perfetto per te <3 Se vuoi te lo presto appena ci vediamo!
      Per il resto, mi attrezzerò anche per quelli violenti :3
      Grazie per la recensione morina <3

      Elimina
  2. Caso vuole che il mio primo commento sul tuo blog sia sui manga, la prima cosa che abbiamo avuto in comune e quella grazie alla quale la combriccola è sbocciata <3

    Comunque... quanto vorrei vedere la tua intera collezione! *__* Ne sarai piena zeppa, se ogni mese vai in fumetteria a fare la "spesa"! XD Già mi immagino il tuo fumett...iere di fiducia che ti dice: Signorina Teresa eccola, l'aspettavo! Guardi che bei fumetti ho oggi per lei, le ho tenuto da parte i migliori (e te li mostra aprendo delicatamente il tovagliolo che ha tra le mani, a mò di "guarda come sono rossi questi peperoni e profumati questi tartufi").

    L'adorazione con qui parli di questi manga è commovente e contagiosa. Anche io sono patita per gli shojo anche se non voglio ammetterlo... è solo che le storie super romantiche mi prendono e non posso farci niente! (Dall'altra parte però mi diletto con la ps3 ad ammazzare deliziosamente tutti =D regola dell'equilibrio.) Però anche gli shonen che hai descritto non sono per niente male anzi! Vabbè che quando i manga piacciono, anche se non tutti almeno la maggior parte come minimo incuriosiscono ancor prima di leggerli!

    Sono rimasta così quando ho visto la copertina di Naruto... impossibile non comprarla e non incorniciarla!!! Sono perfettamente d'accordo con te!

    Ultima cosa, una richiesta: prendi la tua bella figlioletta reflex ti prego e fai una foto alla mensola, lo scaffale, l'intera cantina! Insomma qualunque posto sia in cui tu tieni la tua INTERA collezione di manga ****___****
    VOGLIO VEDERLAAA!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aww ciao nee ♥
      Sì, in effetti ho una bella collezione, anche se ultimamente sto cercando di trattenermi per non spendere troppo .-. Provvederò a fotografarla e ti dedico il post :3 sto pensando seriamente di comprarmi una cornice di legno, da dipingere da sola e riempire con immagini dei miei manga/anime preferiti, frasi importanti, pezzi di libro... lo farò presto u.u

      Elimina